lunedì 26 novembre 2012

VISITA ALLE EDIZIONI TALLONE



Sabato mattina ci siamo trovate davanti al Teatro Regio per la gita organizzata Made in Torino. Tour the Excellent.
Questa volta eravamo dirette ad Alpignano a visitare la Casa Editrice TALLONE . Ne avevo  sentito parlare molte volte ma non conoscevo veramente la storia affascinante di questa meravigliosa realtà piemontese che ci invidiano in tutta Europa. 
Fondata nel 1938 a Parigi da Alberto Tallone e poi trasferitosi prima a Milano e poi ad Alpignano, paese natale del fondatore, la casa editrice possiede un atelier tipografico tra i più antichi e prestigiosi d'Europa, dove vengono composte a mano con tipi mobili originali opere fondamentali della letteratura mondiale, dai filosofi greci ai contemporanei.
Le opere sono stampate su una carta splendida, fatta arrivare dall'oriente, fatta di fibre di solo cotone che assicurano la durata del libro per i secoli!
I libri sono appunto stampati e cuciti assolutamente a mano , cosa che richiede a volte anni di lavoro e si vede! Le tirature sono limitate. 
Le edizioni Tallone sono conosciute in tutto il mondo e molti autori famosi tra cui Pablo Neruda, hanno voluto stampare qui i propri libri.
Ma il bello è che questa realtà così fantastica si regge sul lavoro di una famiglia : i Tallone , solo loro, marito, moglie e tre giovani figli , due femmine e un maschio che con vera passione portano avanti questa che è l'unica casa editrice in Europa che stampa ancora con questi metodi manuali.
Il tutto in una villa immersa in un parco verde dove sono esposti due vecchi treni bellissimi, che erano la passione del titolare

domenica 25 novembre 2012

BEATITUDINI PER IL TEMPO DI DISOCCUPAZIONE

BEATI coloro che si impoveriscono per investire e creare occupazioni,
PERCHE' ACCUMULANO RICCHEZZE PER IL REGNO ETERNO:

BEATI  coloro che rinunciano ad accumulare occupazioni che non sono loro necessarie per vivere,
PERCHE' HANNO UN POSTO ASSICURATO NEL REGNO

BEATI i funzionari pubblici che lavorano come se si occupassero dei propri affari, che facilitano le procedure e studiano seriamente i problemi
IL LORO LAVORO SARA' CONSIDERATO COME SACRO:

BEATI i lavoratori indipendenti che non si oppongono alle giuste riforme della loro professione,
PERCHE' E' MEGLIO FARE LA VOLONTA' DI DIO CHE PIACERE AI COLLEGHI

BEATI gli operai e gli impiegati che preferiscono la creazione di posti di lavoro per tutti anzichè accumulare ore supplementari e premi per sè stessi
PERCHE' ESSI SANNO DOV'E' IL LORO VERO TESORO

BEATI i banchieri, i mediatori, i commercianti che non approfittano della situazione per aumentare i loro guadagni, fosse pure in modo legale.
PERCHE' RENDONO UN GRANDE SERVIZIO ALLA PACE:

BEATI gli uomini politici e sindacali che si dedicano a trovare soluzioni realistiche alla disoccupazione, al di là delle strategie e degli interessi particolari
PERCHE' ESSI ACCELERANO L'AVVENTO DEL REGNO.

BEATI saremo noi tutti quando smetteremo di dire: " Se non traggo profitto dalla situazione, lo farà un altro": Quando cesseremo di pensare: " Che male c'è a frodare, dal momento che lo fanno tutti?": Quando rinunceremo a pensare: " Se non si viola la legge, tutto è permesso":
PERCHE' ALLORA LA VITA IN SOCIETA' SARA' UN'ANTICIPAZIONE DELLA FELICITA' DEL REGNO:


Mons. TORRIJA
Vescovo di Ciudad-Real, Spagna.