martedì 28 aprile 2015

VOLONTARIA PER LA SINDONE

Oggi ho iniziato il mio volontariato in occasione dell'esposizione della Sindone nel Duomo di Torino.
La Sindone sarà in Duomo fino al 24 giugno e già è incominciata la visita di migliaia di persone provenienti da ogni parte d'Europa e del mondo.
Il giorno 21 di giugno verrà anche Papa Francesco a Torino.
Io sono stata  destinata            all'Adorazione,  nella Chiesa della Santissima Trinità in Via Garibaldi angolo via Venti Settembre dove viene esposto il Santissimo per tutto il giorno per l'adorazione eucaristica  e ho potuto salutare tantissime persone che sono entrate a vedere questa antica chiesa di Torino che per molto tempo è stata sempre chiusa   . Alcune signore straniere, soprattutto francesi, hanno chiesto informazioni sulle chiese dove si celebravano Messe e sugli orari.
Davanti a me scorreva il traffico di Via Garibaldi in un pomeriggio di sole, le numerose bancarelle con i tendoni bianchi piene di ricordini della s.Sindone aspettavano i rari clienti che si fermavano;
sono numerosissime (troppe secondo me) e tutte vendono le stesse cose!
La chiesa della Santissima Trinità è stata costruita nei primissimi anni del '600 da un membro famoso della confraternita omonima ASCANIO VITTOZZI che è anche l'architetto del Santuario di Vicoforte e la Chiesa dei Cappuccini a  Torino.
All'interno vi sono opere della scuola dello Juvarra .
La chiesa , durante la seconda guerra mondiale ha subito gravi danni soprattutto la distruzione del coro; attualmente la confraternita si occupa oltre alle funzioni liturgiche anche del mantenimento , il restauro e la valorizzazione della chiesa e  di opere di carità, come residenze per anziani alla crocetta, residenza universitaria e opere di housing sociale negli alloggi contigui alla chiesa.