sabato 19 settembre 2015

E X P O 2015

Sono andata all'EXPO a Milano. Ero piena di curiosità per questo evento che richiama folle di visitatori da tutto il mondo.
Sono partita con due amiche con il treno che ferma a Rho, proprio dentro l'esposizione; appena uscite ci siamo trovate davanti una folle incredibile , abbiamo fatto una coda di un'ora e finalmente, dopo aver passato il metal detector, siamo entrate.
Dentro la folla si disperde, almeno questa era l'impressione, perchè tutti erano già in coda nei padiglioni più famosi e reclamizzati.
Noi ci siamo diretti verso quello del Giappone che pare sia il più interessante e un cartello indicava:
210 minuti di coda !!!!!! Siamo fuggite!
Lungo il Decumano, la lunga strada che attraversa tutta l'Expo, abbiamo visto tanti padiglioni con architetture incredibili, un lavoro pazzesco davvero.
Tutti erano pieni di gente in attesa con code davvero insopportabili; per chi viene per un giorno solo è impossibile pensare di attendere per ore.
Abbiamo quindi visitato alcuni padiglioni , anche molto interessanti, tipo la Svizzera, la repubblica dell'Oman, la Turchia, e altri che erano più abbordabili.
Però anche vedere dall'esterno era molto interessante, l'Italia incredibile costruzione che non mi è piaciuta molto, la Cina, il Qatar, la Malaysia, l'Austria, il Kazakistan , l'Equador , e poi l'albero della Vita , una incredibile costruzione che deve essere affascinante di sera con il gioco di suoni e luci!
Forse per vedere tutto bisognerebbe andarci tutti i giorni per almeno una settimana!!
Sono però contenta di esserci andata ed essermi resa conto con i miei occhi di tanto lavoro.







martedì 8 settembre 2015

VIAGGIATRICE DELLA DOMENICA

Ieri Domenica 6 settembre è nuovamente scattata la voglia di partire!!
A Porta Nuova ho scoperto che il treno per Savona mi avrebbe portato a Mondovì; mai vista Mondovì! e allora partenza.
La giornata era molto bella, piena di sole ma non caldissima , e quindi ho pensato che forse sarà una delle ultime belle domeniche d'estate e quindi adattissime per il mio viaggio.
Partita alle 10,25 dopo un'ora esatta ero già a destinazione; durante il viaggio ho chiaccherato con un uomo molto cordiale e simpatico, un fisico, che mi ha raccontato tutti i suoi viaggi di lavoro in giro  per il mondo . Il giorno prima era stato con la moglie, anche lei fisico, a Ginevra al Cern e ne parlava con un entusiasmo contagioso!
Era nativo di Mondovì e quindi mi ha consigliato le cose  che avrei dovuto vedere. Giunta sul piazzale della stazione chiedo a tre autisti che stazionavano lì quale fosse il pulman giusto per andare
a prendere la funicolare e mi dicono che nessuno sarebbe partito in quel momento ma uno di loro  dice: Venga signora la porto io! Sono salita sul pulman, ero l'unica passeggera!!
Decisamente Mondovì si è presentata nel migliore dei modi possibile.
 Arrivata in città , nel quartiere Breo, prendo subito la funicolare che porta al quartiere Piazza in alto;
l'impianto è in funzione dal 1886 e dopo una interruzione durata quasi trent'anni è tornata in auge nel 2006 con le cabine disegnate da Giugiaro!
Arrivati in cima ci si trova in una deliziosa piazza circondata da palazzi antichi con i portici e da una bellissima chiesa  che è dedicata a San Francesco Saverio ma viene detta La missione da quando fu affidata ai padri missionari di S.Vincenzo de Paoli.
La chiesa fu edificata tra il 1665 e il 1678 e custodisce all'interno un ciclo di dipinti di Andrea Pozzo, un laico gesuita, veramente splendidi. Soprattutto la finta cupola che dà l'impressione di essere altissima ed invece è in pratica piatta , i colori sono fantastici.
Dalla piazza parte una via che arriva ad un belvedere dove si ammira un panorama su tutte le montagne a cominciare dal Monviso; ieri con la bellissima giornata era uno spettacolo.
Al centro del giardino che si chiama Parco del tempo , c'è una torre con due orologi giganti  e sparsi  ci sono alcuni orologi solari in pietra. Mondovì è piena di meridiane.!
La visita è continuata con una bella passeggiata tra i negozi, tutti chiusi naturalmente, è domenica!!
Interessante Mondovì, sono contenta di aver conosciuto un'altra città del Piemonte. Alla prossima!