lunedì 25 giugno 2012

M........A in Sicilia FUI !!!!

Sono appena tornata da una vacanza in Sicilia di dieci giorni.
Con la mia carissima amica Elisa abbiamo fatto un viaggio fai da te.....
e ce la siamo cavata alla grande, facendo praticamente il giro dell'isola da Palermo a Catania , ad Agrigento, a Trapani, usando i mezzi pubblici , pulman, bus turistici, battello, nave e seggiovie!
Tutto ci è piaciuto soprattutto la gente siciliana, gentile, disponibile, spiritosa: l'autista del pulmann che ferma apposta per noi fuori fermata, la gentilezza dei camerieri, del capitano del battello, della proprietaria del bed end brekfast che ci scorrazza in giro per la città e dintorni.
Alcuni con particolari idee sulla mafia che viene definita una leggenda metropolitana! Smentita da altri che riconoscono che i siciliani forse stanno bene così e non amano cambiare ma che la mafia esiste eccome!
Un ragazzo che studia a Torino all'Università ci dice che ama molto il suo paese ma che vorrebbe andare al nord perchè ha visto che la vita sù è più ordinata e vivibile .
Grandi paesaggi, chiese meravigliose, fra tutte il Duomo di Monreale, spiagge con un mare limpido e trasparente, vestigia di grandi civiltà come La Valle dei Templi ad Agrigento , la stupefacente scala dei Turchi tra Agrigento e Real Monte, una roccia bianca come la neve , abbagliante che si affaccia su un mare incantato, tutto ci ricorda che la Sicilia è una terra antica che è subito l'influsso di tante civiltà, bizantina, araba ,normanna,aragonese, spagnola,, asburgica, borbonica .
Abbiamo visitato la casa natale di Pirandello, che lui ha sempre amato e a cui ha voluto ritornare.
Siamo andate sull'Etna e alle gole dell'Alcantara, posti fantastici;
Siamo saliti in funivia ad Erice, splendido paesino dalle tante chiese, chiamato la montagna del Signore con un castello in posizione panoramica.
Abbiamo visitato, nella valle dei templi il giardino della Kolymbetra , preso in carico dal FAI e rimesso a nuovo dopo decenni di abbandono.
E' diventato un paradiso terrestre con alberi di limoni, aranci, melograni, fichi d'India , circondato da rocce rosse , indimenticabile.
L'ultima tappa è stata l'isola di Favignana, con le sue casette bianche e le sue calette con un mare di un colore azzurrissimo.
Insomma la Sicilia ci è rimasta nel cuore e poichè ci hanno detto che non abbiamo visto Ragusa, Siracusa, Noto, penso che dovremo tornarci.
Chissa!!

domenica 10 giugno 2012

TANTE AMICHE DI TUTTI I COLORI

L'altra sera abbiamo festeggiato al Sermig la fine di un anno trascorso insieme. Io sono volontaria al Sermig(Servizio Missionario Giovani) da molto tempo e quest'anno sono stata assegnata ad una comunità di ragazze africane, rumene, sud americane, che sono venute in Italia con viaggi terrificanti, con alle spalle una vita di guerre e soprusi.
Sono tutte bellissime e simpatiche,giovani, piene di voglia di fare qualcosa per il loro futuro, con tante difficoltà di fronte a sè che affrontano con coraggio.
Abbiamo festeggiato con loro , ci hanno cantato le loro canzoni, hanno recitato le loro preghiere e hanno giocato come dovrebbero fare tutti i giovani, di tutti i paesi del mondo.
Voglio loro molto bene e quando le vedo andare via prego e auguro a loro di incontrare gente buona e coraggiosa che le accompagni per mano con amicizia e amore..