venerdì 30 maggio 2014

SACROSANTA VERITA'

UNA PIANIFICAZIONE ATTENTA
NON POTRA' MAI SOSTITUIRE UNA BELLA BOTTA DI
C....LO

venerdì 23 maggio 2014

Il castello di Neuschwanstein





500 anni di ritratti femminili



Questo video mette insieme, in un montaggio che crea continuità e movimento tra un ritratto femminile e l’altro, cinquecento anni d’arte e bellezza.  Intenso e commovente. 
Sommando volti e sguardi l’autore ha realizzato un’opera indimenticabile nel quale traspaiono i caratteri dell’eterno femminino: la dolcezza, l’acutezza, la malizie, l’intelligenza. 
E soprattutto la forza degli occhi.

martedì 6 maggio 2014

VIAGGIO A PRAGA


AFIE

Sono appena tornata da un viaggio di cinque giorni a PRAGA e ho ancora nella mente e nel cuore le sensazioni che mi ha lasciato.
Il viaggio in pulmann è molto lungo , ore di viaggio per arrivare alla prima tappa : SALISBURGO.  Che meravigliosa cittadina! Sotto un bellissimo sole abbiamo visitato giardini fioriti di mille viole di tutti i colori, su tutte il giallo e l'azzurro.
Attraversato un ponticello sul fiume alle cui ringhiere erano appesi centinaia di lucchetti, anche qui la sindrome di Moccia e del suo libro ha colpito gli innamorati, eguali in tutte le latitudini!
Nella via principale tutti i negozi hanno delle splendide insegne di ferro che ci fanno capire , nei loro disegni, cosa vende quel particolare negozio: sono state fatte per agevolare anche chi non sapeva leggere!
Nella via anche la casa di Mozart e il museo.
Ci sono molti bellissimi cortili, con deliziosi piccoli caffè all'aperto e bancarelle di manufatti caratteristici austriaci soprattutto natalizi. 
La cittadina è dominata dall'alto dal castello; abbiamo anche visitato un cimitero posto nel centro della città, addossato alla roccia che sembrava un giardino.
Si può girare anche in carrozzelle tirate da robusti cavalli, deve essere molto romantico!!  Sento che qui vivrei davvero volentieri, peccato che la lingua sia veramente ostica: non si capisce niente.
Alla sera cena e riposo in un bellissimo alberghetto, con il letto a baldacchino con soffici piumoni bianchi .
L'indomani partenza per PRAGA. Avevo sentito parlare di questa città come di una meraviglia assoluta e in effetti è molto coreografica , con bellissimi palazzi barocchi, case dipinte e chiese meravigliose.
La nostra guida Tatiana ci ha portato in giro spiegandoci ogni cosa  fino ad arrivare al Castello, abbiamo assistito al cambio della guardia e siamo entrati.
Il castello ha una superfice enorme ed è pieno di cortili e costruzioni: appena entrati ci siamo trovati di fronte ad una meravigliosa cattedrale: S:Vito che è la maggiore chiesa di Praga innalzata da Carlo VI nel 1344 .
Ai nostri giorni nell'ala sud si trova il palazzo di Rodolfo dove ci sono le stanze del Presidente della Repubblica.
Poi visita al quartiere ebraico, molto interessante: abbiamo visitato la sinagoga :un locale sulle cui pareti si susseguono i nomi dei 7o.000 ebrei praghesi deportati e uccisi durante la guerra e un piccolo museo con i disegni dei bimbi nei campi di concentramento. Molto toccante.
il secondo monumento più importante del quartiere è il vecchio cimitero ebraico, uno dei più belli in assoluto nel suo genere. Un giardino di piante secolari con ai piedi decine di pietre di tutte le dimensioni e nelle pose più strane con scritte ormai illeggibili. Dicono che per risparmiare spazio le sepolture erano messe una sull'altra anche per dieci piani!!
Siamo poi giunti nella Zlata Ulicka ovvero il vicolo d'oro : una piccola via con casette ad un piano di tutti i colori dove ora ci sono piccoli negozi di artigianato ma dove un tempo si abitava e al n. 22 c'è la casa di Franz Kafka.
Praga è la città dei ponti, tra tutti il più famoso è il ponte Carlo, lungo 520 mt. Qui offrono le loro piccole opere pittori, artigiani, musicanti di strada: due ragazze cieche cantavano con voci bellissime e toccanti.
Visto la piazza Venceslao e la tomba di Jan Palack che si è dato fuoco durante la famosa primavera di Praga.
Alla sera Hotel Clarion, stanza 7216 piano settimo!!!! e memorabile prima colazione! Che libidine i dolci! Purtroppo non ho resistito alle tentazioni:
Non posso dimenticare la folla incredibile assiepata davanti alla torre dell'orologio astronomico ; costruito nel 1410 talmente difficile da leggere che i praghesi hanno posto più in alto un orologio "Normale!"
Il giorno dopo partenza per Monaco di Baviera , purtroppo il bel tempo ci ha abbandonato , pioggia e vento ci hanno accompagnato. Pazienza, abbiamo visto il famoso Carillon e alle ore CINQUE tutti con il naso per aria ad osservare le figurine che danzano al ritmo di musichette. Anche qui una folla incredibile di turisti.
Quanta gente in giro per il mondo!! 
C'ERO ANCH'IO  e nobn dimenticherò questo bellissimo viaggio