martedì 21 ottobre 2014

TRE GIORNI TRA LE BELLEZZE D'ITALIA

Sono tornata ieri sera e ho ancora negli occhi le immagini che ho visto nel mio viaggio di tre giorni in Toscana. Prima tappa Siena , poi Cortona e poi San Gimignano.
La prima sera , appena arrivati abbiamo visto La Piazza del campo e il Duomo illuminati ed era veramente una visione incredibile e bellissima. Tantissima gente seduta sulla grande piazza , su cui si corre il Palio, i palazzi intorno imponenti, il grande campanile che sovrastava tutti svettando nel cielo,  credo veramente, come ci ha detto la nostra guida, che sia la più bella Piazza del mondo!!
Il giorno dopo abbiamo visitato l'interno del Duomo, Dio mio che meraviglia!, c'era una grandissima folla di turisti estasiati dalla bellezza delle grandi tarsie marmoree  su tutti  i pavimenti sia nella navata centrale che nelle laterali.
Questi pavimenti si possono ammirare soltanto nel mese di settembre e ottobre perchè poi vengono coperti per ripararli dai milioni di piedi che potrebbero danneggiarli.
Noi abbiamo avuto la fortuna di poterli ammirare, e ne siamo rimasti incantati. Sono scene famose incise nel marmo da sconosciuti  ma tratte dai disegni preparatori di grandissimi artisti tra i quali anche il Pinturicchio. La scena della strage degli innocenti è enorme ed è indimenticabile!
Abbiamo poi visitato , sulla piazza del campo, il palazzo civico con importanti opere pittoriche su intere pareti e soffitti, di grandi artisti tra cui Ambrogio Lorenzetti a cui sono attribuiti gli affreschi sulle pareti di una sala intitolati "Effetti del buono e del cattivo governo "  celebre esempio di allegoria politica, il più vasto ciclo profano del Medioevo.
Vicino al Palazzo c'è l'alta torre del Mangia, così chiamata per ricordare il primo campanaro che pare avesse una grande propensione per il buon cibo.
A Cortona , bel paese medioevale, abbiamo visitato un quadro bellissimo e famoso "L'annunciazione" del Beato Angelico  tela meravigliosa che conserva un grande  fascino nei suoi colori perfettamente conservati e nell'oro impresso negli splendidi abiti dell'angelo.
Serata libera a Siena con un caldo anomalo, siamo al 20 di ottobre e le ragazze sono in prendisole!!
Domenica partenza per San Gimignano; che paese meraviglioso!! E' stato dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'umanità e veramente lo merita. Si distende su una collina della Val d'Elsa e possiede sedici torri che la fanno assomigliare ad una Manhattan del Medioevo!! Una volta all'inizio dell'epoca d'oro pare fossero 72!!!!
Da San Gimignano ripartenza per Torino, viaggio lungo ma piacevole per le chiaccherate con le amiche. Che bel viaggio! L'Italia ha veramente tanti luoghi splendidi da fare invidia a tutti,

domenica 5 ottobre 2014

OGNI MATTINA

Ogni mattina è una giornata intera che riceviamo dalle mani di Dio.
Dio ci dà una giornata da Lui stesso preparata per noi.

Non vi è nulla di troppo e nulla di non abbastanza,
nulla di indifferente e nulla di inutile.

E' un capolavoro di giornata che viene a chiederci di essere vissuta.

Noi la guardiamo come una pagina d'agenda, segnata da una cifra e da un mese.

La trattiamo alla leggera come un foglio di carta.

Se potessimo frugare il mondo e vedere questo giorno elaborarsi e nascere
dal fondo dei secoli,

comprenderemmo il valore di un solo giorno umano.