giovedì 24 maggio 2012

INCONTRO CON L'AUTORE



Martedì scorso nella nostra piccola Biblioteca, abbiamo incontrato Hamid Ziarati, scrittore iraniano ormai da molti anni in Italia.
Persona estremamente piacevole ha raccontato, davanti ad una platea numerosa dei nostri affezionati lettori, la storia della sua vita fino ai quindici anni in Iran e poi in Italia al seguito di due fratelli medici, a Torino, dove si è sposato e ha avuto due figli.
Per loro, un maschietto e una femminuccia ha scritto i
suoi tre libri finora pubblicati da Einaudi: Salam Maman - Il meccanico delle rose - Quasi due .
- Hamid racconta attraverso gli occhi innocenti dei bambini la vita difficile in Iran , passata dal regno dello Scià Reza Palhavi alla guida spirituale islamica Komeini che riportò in Iran norme religiose assolute e arcaiche che distrussero in pochi giorni le poche libertà acquisite negli anni precedenti.
Il popolo iraniano si è sempre opposto alle dittature e ha fatto negli anni molte insurrezioni e guerre per ottenere l'indipendenza ma purtroppo non è ancora riuscita ad ottenerla .
Hamid Ziarati si è laureato in Italia in ingegneria al Politecnico ed è tornato una sola volta in Iran ma ha avuto tali e tante difficoltà per ritornare in Italia che ha deciso che fino a che in Iran non ci sarà la democrazia non vi farà ritorno.
La sua famiglia sarà mezza iraniana e mezza italiana!

Nessun commento:

Posta un commento