martedì 29 maggio 2012

SETTIMANA INTERESSANTE




Alcuni piacevoli avvenimenti di questi ultimi giorni: ho visitato nel centro di Torino, in Via Carlo Alberto una stupenda mostra vendita di fiori.
Era veramente una gioia per gli occhi, centinaia di espositori da tutta Italia che hanno portato la loro produzione di fiori: rose di ogni colore, orchidee meravigliose,Bouganville ad alberello spettacolari, e poi le erbe aromatiche, nuova passione per i balconi e i terrazzi della città: salvia, osmarino, timo, maggiorana, insalata, pomodori, peperoni.
In piazza Valdo Fusi ti davano una grande cassetta di legno già piena di terra in cui sceglievi tu cosa piantare. Che piacere vedere giovani papà che si portavano a casa cassette piene di verde spiegando al bimbo di cosa si trattava invitandolo ad occuparsene una volta a casa!
C'era una folla strabocchevole e sorridente che se ne andava sotto il peso di vasi , vasetti e vasoni.

Ho seguito un corso di scrittura creativa quest'anno e oggi è venuta a trovarci la scrittrice Elena Varvello, una giovane signora molto simpatica che ha già pubblicato due libri e che insegna alla Scuola Holden di Torino, fondata da Alessandro Baricco.
Ci ha parlato del suo modo di scrivere, delle difficoltà che ha incontrato
e ci ha dato molti saggi consigli su come provare a scrivere qualcosa di nostro. Ma come è difficile!

Conferenza al Circolo dei lettori: tema "Vivere a rate"
C'era l'autore del libro Marco Bobbio e un documentario : "Vite da recupero" di Enrico Verra.
Ci vengono raccontate le storie drammatiche di persone che si sono indebitate , per mille motivi: per comprare a rate una nuova automobile, per far fronte a spese mediche, a un funerale, a un divorzio o per comprare una nuova casa che poi non si riesce a pagare.
Si fanno debiti perchè non si riesce a sopravvivere, a stare dietro al pagamento dell'affitto, delle bollette, delle spese per mangiare, delle tasse e delle imposte.
Ecco che mentre ti trovi in grave difficoltà e la banca tentenna nel darti un prestito arriva la società finanziaria che con allettanti promesse
ti invita a chiedere un prestito che viene poi pagato ad interessi altissimi, a cedere un quinto dello stipendio e da qui in avanti il debitore viene a trovarsi invischiato dai debiti e non riesce più ad uscirne.
C'è chi si rovina con il gioco, con le slot machine. Sembra impossibile ma ci sono casalinghe che nei bar davanti alla macchinetta mangiasoldi non si accorgono di rovinarsi e rovinare la propria famiglia.
A Verbania il Sindaco con alcune associazione aveva proposto di vietare le slot machine nei bar; apriti cielo sono insorti i proprietari delle apparec
chiature e tutto è rientrato! Evviva , roviniamoci in allegria.
D'altronde il totocalcio, il lotto sono gestiti dallo Stato, o no?
Ci sono molte associazioni in Piemonte che possono aiutare le persone in difficoltà: una fra tutte Fondazione anti usura La scialuppa Onlus


















.

Nessun commento:

Posta un commento