martedì 25 giugno 2013

BEETHOVEN

Due parole per condividere la meraviglia che ho provato ieri sera, seduta in Piazza San Carlo, in mezzo a centinaia di persone, nel sentire l'orchestra sinfonica nazionale della Rai che ha eseguito la sinfonia n. 9 per coro e orchestra di Ludwig van Beethoven.

Che emozione! Per un'ora abbiamo vissuto fuori dal mondo e dalle sue brutture. Il giovane direttore d'orchestra Juraj Valcuha ha diretto magnificamente la grandissima orchestra e il coro che ci ha fatto commuovere.
La nona sinfonia è molto nota a tutti perchè contiene il famoso inno che è diventato l'inno dell'Europa unita, ma sentirla tutta è stata una cosa fantastica!
Anche le parole, che venivano trasmesse su un grande schermo, sono bellissime, un pressante invito alla pace, alla riconciliazione, all'amore tra fratelli.
Un brivido mi è corso lungo la schiena, io che ho sempre pensato di non amare la musica sinfonica o perlomeno di non capirla, sono rimasta proprio incantata.
Il festival di Beethoven  durerà fino a domenica 30, sempre in piazza  S. Carlo, stupenda cornice per un avvenimento di cui Torino deve essere orgogliosa.

martedì 4 giugno 2013

CIAO LAPO, NIPOTINO PELOSO


Vi ricordate di Lapo, il piccolo barboncino di mia figlia Paola, che io chiamavo nipotino peloso?
Il cagnolino a cui mancava la parola per farsi capire, che camminava orgoglioso con il guinzaglio in bocca e sapeva che tutti lo guardavano e sorridevano.
Lapo che aveva un grave problema agli occhi e sarebbe diventato cieco ma che ancora voleva giocare e rincorrere la pallina che gli lanciavi e che quando lo chiamavo da lontano si precipitava correndo con le orecchie al vento! 
Lapo che quando dormiva a casa mia si sdraiava ai piedi del letto e se ne stava buono buono tutta la notte e al mattino sporgeva il suo musino sulle lenzuola per farsi accarezzare!
Lapo che mi obbligava a fare delle belle e lunghe passeggiate e mi manteneva in forma.
Domattina doveva partire con me per Lucca per andare a trovare Andrea e Anna che lo adoravano e che l'avrebbero accolto con immensa gioia e invece.......... oggi rientrando a casa è stato trovato morto!
Quando Paola mi ha telefonato ho avuto un colpo al cuore e un dispiacere grandissimo.
Piccolo Lapo,non ti dimenticherò e ti ricorderò per sempre come un grande amico, una PERSONA speciale che ha dato gioia a tutti noi , senza chiederci nulla in cambio,
CIAO LAPO    NONNA PIA