martedì 25 giugno 2013

BEETHOVEN

Due parole per condividere la meraviglia che ho provato ieri sera, seduta in Piazza San Carlo, in mezzo a centinaia di persone, nel sentire l'orchestra sinfonica nazionale della Rai che ha eseguito la sinfonia n. 9 per coro e orchestra di Ludwig van Beethoven.

Che emozione! Per un'ora abbiamo vissuto fuori dal mondo e dalle sue brutture. Il giovane direttore d'orchestra Juraj Valcuha ha diretto magnificamente la grandissima orchestra e il coro che ci ha fatto commuovere.
La nona sinfonia è molto nota a tutti perchè contiene il famoso inno che è diventato l'inno dell'Europa unita, ma sentirla tutta è stata una cosa fantastica!
Anche le parole, che venivano trasmesse su un grande schermo, sono bellissime, un pressante invito alla pace, alla riconciliazione, all'amore tra fratelli.
Un brivido mi è corso lungo la schiena, io che ho sempre pensato di non amare la musica sinfonica o perlomeno di non capirla, sono rimasta proprio incantata.
Il festival di Beethoven  durerà fino a domenica 30, sempre in piazza  S. Carlo, stupenda cornice per un avvenimento di cui Torino deve essere orgogliosa.

Nessun commento:

Posta un commento