venerdì 10 gennaio 2014

L'EPIFANIA TUTTE LE FESTE SI PORTA VIA





Sabato e domenica 6 gennaio , con due amiche, siamo andate a Genova.
Conoscevo poco la città, anche se avevo già visitato l'acquario,  meraviglioso. Abbiamo visto la Mostra di Edward Munk, il famoso pittore che viene ricordato principalmente per il quadro chiamato "L'URLO" ma di cui abbiamo visto alcuni quadri veramente straordinari . Il quadro "Madonna" in cui ritrae una donna nuda bellissima con i lunghi capelli sciolti è al tempo stesso bello e inquietante.
Il pittore è stato un uomo molto tormentato, ha vissuto una vita piena di dolori, a partire dalla morte della madre quando lui aveva 4 anni alla morte della amatissima sorellina di 15 anni.
Queste esperienze le ha portate in sè tutta la vita e hanno condizionato la sua pittura.
Il quadro "La malatina" ritrae la sorella nel letto, con i capelli sciolti, pallidissima e emana un profondo senso di solitudine e di dolore.
Abbiamo passeggiato nella famosa strada detta Strada Nuova, fiancheggiata da palazzi meravigliosi, tutti restaurati negli scorsi anni e che ottenuto dall'Unesco il titolo di Patrimonio dell'umanità.
Una via unica al mondo che è una porta sul centro antico.
Il giorno dopo, Epifania, abbiamo preso un treno e siamo andate a CAMOGLI; la giornata era stupenda, un sole caldissimo, un panorama strepitoso, le viuzze del paese piene di gente in maniche corte che prendeva il sole. Alcuni coraggiosi si sono perfino cimentati in una nuotata!!
Insomma il 2014 è iniziato bene. BUON ANNO A TUTTI


Nessun commento:

Posta un commento