domenica 23 novembre 2014

ECCEZIONALE RITROVAMENTO

Questa settimana , con gli amici del gruppo Con noi  sono stata a visitare la chiesa dello Spirito Santo che si trova in Via Porta Palatina contigua alla più famosa chiesa del Corpus Domini .
E' una chiesa quasi sempre chiusa, è difficile poterla visitare, fu eretta nel 1662 come edificio separato dall'altra chiesa, quella del Corpus Domini dove è ricordato il miracolo della levitazione dell'ostia avvenuto a Torino il 6 giugno del 1453. E' una piccola chiesa seminascosta dalle case e racchiusa da una cancellata in ferro.
Questa chiesa è tenuta dall'Arciconfraternita dello Spirito Santo fondatrice e amministratrice dell'Ospizio dei catecumeni, che fin dalla sua fondazione si è occupata della redenzione dei catecumeni.
In questa chiesa nel 1728 si convertì al cattolicesimo J.J.Rousseau.
Nella sacrestia è custodito un pregevole crocefisso di Pietro Piffetti , famoso ebanista del 1701, le cui opere sono famose nel mondo.
Si vedeva chiaramente però che nel crocefisso, datato agli anni 30 del XVIII secolo mancavano dei particolari.
 L'anno scorso la Confraternita ha  avviato un ampio progetto di valorizzazione della chiesa e ha voluto un censimento dei beni mobili custoditi all'interno della chiesa.  Insomma in parole povere, ha fatto pulizia!!!
E cosa è saltato fuori dagli archivi o dagli scatoloni? Quattro stupendi pezzi in argento e quattro in rame che combaciano perfettamente con il crocefisso del Piffetti !
E ora viene restaurato e il restauro avviene davanti al pubblico e si spera che prima di Natale possa essere presentato a tutti. E' stato interessantissimo assistere e ascoltare la spiegazione degli addetti che con grande passione stanno compiendo il miracolo di ridare alla città un capolavoro.

Le parti mancanti ritrovate sono la parte centrale e la sommità dei tre bracci in argento e in rame i raggi che si dipartono dal centro.

Nessun commento:

Posta un commento