lunedì 23 marzo 2015

FAI . GIORNATE DI PRIMAVERA

Sotto una pioggia battente e un freddo quasi invernale si sono svolte sabato 21 e domenica 22 marzo le giornate di primavera del FAI.
Fresca di iscrizione ho voluto visitare  almeno tre mete di quest'anno.
L'Accademia di agricoltura   in Via Andrea Doria 10,  La Chiesa della Misericordia in Via Barbaroux 41 e infine la Chiesa di S.Croce in Piazza Carlina.
Ciceroni erano gli alunni dei Licei di Torino, ragazzi e ragazze molto bravi e volenterosi.
Tutte tre le visite sono state molto interessanti;  la chiesa in piazza Carlina è chiusa al pubblico da almeno 40 anni ed è molto malridotta e in fase di restauro.
La chiesa in via Barbaroux è vagamente iettatoria!! dedicata a S:Giovanni deriva il suo nome dalla Arciconfraternita di S.Giovanni Decollato la cui effige (bacinella  con testa!) è riprodotto dappertutto.
La confraternita assisteva e confortava i carcerati, specialmente i condannati a morte per impiccagione.  In una botola profonda 12 metri, di fianco ad un altare, vennero sepolti i condannati fino a tutto il 1777.  In un'altra botola venivano sepolti i confratelli.
Sono conservati in una vetrinetta il bicchiere di stagno per l'ultimo cordiale!, il capestro, il crocifisso di San Giuseppe Cafasso.
In questa chiesa alla domenica si officia una Messa con il rito tridentino, in latino e con il sacerdote che dà le spalle ai fedeli.
L'Accademia di agricoltura è un delizioso palazzo edificato a fine ottocento con bellissimi pavimenti a mosaico e lignei, soffitti e sovraporte dipinti.
C'è anche una piccola ma affascinante esposizione di frutta in cera, opera di Francesco Garnier Valletti Tra i membri  dell'Accademia si  sono annoverati negli anni molti illustri uomini, tra cui il Conte Cavour , Luigi Einaudi, Giuseppe Medici , Amedeo Avogadro, Sobrero.






Nessun commento:

Posta un commento