lunedì 1 giugno 2015

VIAGGIATRICE DELLA DOMENICA

Oggi 31 maggio nuova avventura,  mi sono svegliata con la voglia di partire! Sono andata alla stazione di Porta Nuova e occhio al tabellone ho visto che il primo treno che partiva mi avrebbe portato a Vercelli. Ottimo mi sono detta, non sono mai stata a Vercelli , è il momento giusto per far
la sua conoscenza.
In 45 minuti di treno sono arrivata e subito mi sono incamminata su un grandissimo viale alberato e pedonale verso il centro della città e ho incominciato fermandomi ammirata in Piazza Cavour, veramente molto bella; non c'era quasi nessuno , i portici che la circondano, del '400 , con i negozi tutti chiusi mi hanno permesso di ammirarla in tutta tranquillità.
Il buon Camillo Benso che ha fatto veramente moltissimo per Vercelli e per il Piemonte, fa bella mostra di sè nel centro della piazza con il suo panciotto e la sua aria serafica.
Continuando la visita della città ho scoperto alcune chiese molto belle,  il Duomo,intitolato a Sant'Eusebio,  risalente al 1500, dove in quel momento si stava celebrando il battesimo di alcuni bimbetti. Entrando e alzando gli occhi si nota un meraviglioso Crocifisso in argento del XI secolo.
Poi la chiesa di Sant'Andrea in stile gotico risalente al 1200.
In una piccola via mi sono seduta in un bar e davanti a me avevo la facciata della Sinagoga, tutta bianca in stile moresco, chiusa purtroppo.
Passeggiando ho incontrato molti giardini con un profumo penetrante di tiglio, Vercelli è piena di bei giardini, piccoli e grandi , molto ben tenuti.
Tornando davanti alla stazione c'è un grande giardino con una statua che rappresenta una donna in piedi con in mano un mazzo d'erba, non c'è scritto nessuna spiegazione e non sono riuscita sul momento a darle un nome e un volto;
ho poi scoperto che era il monumento alla mondina!  Quanto lavoro hanno svolto queste donne nelle risaie del Vercellese,  è giusto che siano ricordate!
Mi è piaciuto questo viaggetto domenicale, è il terzo che faccio affidandomi al caso;: il primo è stato a Chivasso,  il secondo a Rivarolo, il terzo a Carmagnola  e quest'ultimo a Vercelli! Comincio a conoscere un pò di più il Piemonte, vedremo quale sarà il prossimo!!! Mi affiderò come il solito alla sorte

Nessun commento:

Posta un commento