lunedì 29 giugno 2015

CINQUE GIORNI A PARIGI

Sono appena tornata da Parigi dopo un viaggio iniziato martedi 23 giugno, con le mie amiche TINA e MARIA. Con loro ero già stata a Praga lo scorso anno.
Iniziato con un viaggio in pulmann che è stato veramente lungo, quasi 13 ore, con le fermate canoniche s'intende, però interminabile soprattutto all'entrata a Parigi , abbiamo percorso la circonvallazione, che in Francia si chiama Pherif, in due ore a passo d'uomo!
Siamo arrivate all'hotel a St;OUEN stravolte ma l'indomani mattina eravamo già pronti all'avventura.
La compagnia era formata da 24 persone con alcuni giovanissimi e altri, noi tre soprattutto, decisamente passate nella terza età!
Abbiamo avuto un autista molto bravo, Luigi e una guida, Rita, simpatica, esperta ed entusiasta.
Abbiamo conosciuto la nostra guida francese, Lucie, che ci ha scarrozzato per i  due giorni successivi
con un piglio militaresco, dandoci informazioni particolareggiate su tutto, sulla storia presente e passata di ogni monumento o museo visto.
Non si può fare altro che elencare tutte le stupende cose viste in questi giorni direi frenetici:
il Museo del Louvre ,la chiesa di Notre Dame, le Sacre Coeur di sera, piazze favolose come Place de la Concorde e Place Vendome, la Tour Eiffel    di giorno e di notte tutta illuminata, gli Champs Elisee, Monmartre, la Place du Tertre,  piazzetta dei pittori, i giardini del Lussemburgo, i grandi magazzini Lafayette dove ci siamo spruzzate di profumo francese!!
E poi visita alla Defense, nuovo quartiere di Parigi, la città del futuro assolutamente impressionante!
Decine di grattacieli dalle forme più strane, tutti in vetro, acciaio e specchi ,  .con un grande novello Arco  posto esattamente all'estremo opposto dell'arco di Trionfo antico. A guardare da sotto questi grattacieli ti prende un senso di smarrimento e di vertigine Se questo sarà il futuro abitativo delle persone mi prende l'angoscia!
Le case di Parigi invece sono bellissime,soprattutto quelle costruite dall'arch. Haussman , di pietra chiara , con finestre decorate, con  numerosissime soffitte e decori art Deco o Liberty.
L'ultima giornata è stata dedicata alla visita di Versailles; la grande reggia a pochi chilometri da Parigi. Appena arrivati al grande cancello dorato ci ha accolto una coda di migliaia di persone, ferme sotto il sole! Coraggio, tutto è andato bene, la reggia è maestosa e avrò un ricordo vivo della grande sala degli specchi dove io e Maria abbiamo accennato un valzer!!!
Alla sera  gita sul bateau mouche , una folla strabocchevole riempiva la piazza della tour Eiffel, le sponde e i battelli, sembrava che tutta Parigi e migliaia di turisti si fossero dati appuntamento lì! La gente ci salutava dalle sponde sbracciandosi, uno spettacolo incredibile!! E lungo il percorso del bateau abbiamo rivisto tantissimi monumenti di Parigi che si affacciano alle sponde della Senna.
Alle 22 la torre si è illuminata proprio mentre attraccavamo, sembrava l'avesse fatto solo per noi. E' stato emozionante.
Purtroppo abbiamo avuto notizia di un terribile attentato in Tunisia, di uno a Lyon, che ci hanno colpito, il pensiero che altre persone come noi che erano in vacanza e si stavano divertendo e che sono morte in modo così tragico ci ha lasciato esterefatti.
Metto qualche ricordo fotografico di quello che mi ha colpito di più








Nessun commento:

Posta un commento