Ieri ho assistito nel pomeriggio al Teatro Regio alla rappresentazione dell'opera Norma di V.Bellini.
Io non sono una esperta di musica lirica e credo di aver visto nella mia vita ben poche opere.
Quindi prima mi sono documentata sulla trama dell'opera e ho scoperto che conoscevo solamente la famosissima aria "Casta Diva" che Maria Callas ha reso celeberrima. Di tutta la trama dell'opera non conoscevo nulla!
Ma quando mi sono accomodata nel palco e mi sono sentita avvolgere dalla musica sono entrata totalmente in un mondo meraviglioso di suono. La trama si è svelata a poco a poco, aiutata anche dalle scritte sopra il palcoscenico, e i cantanti mi hanno fatto partecipare al miracolo della musica!
La cantante che interpretava Norma si chiama Maria Agresta e regala al personaggio incredibili sfumature; anche gli interpreti di Pollione e di Adalgisa sono bravissimi e il maestro che dirige l'Orchestra e il coro è Roberto Abbado.
La storia racconta dell'ntreccio amoroso del proconsole romano Pollione il quale, dopo aver dato due figli alla sacerdotessa Norma, seduce la giovane Adalgisa e pensa di portarsela a Roma.
In un primo tempo Norma di fronte al tradimento dell'amante pensa di uccidere i loro figli ma poi finirà per sacrificare sè stessa . Pollione la seguirà sul rogo.
Mi sono anche commossa, veramente, gli interpreti mi hanno fatto vivere una splendida emozione.
Nessun commento:
Posta un commento