martedì 8 settembre 2015

VIAGGIATRICE DELLA DOMENICA

Ieri Domenica 6 settembre è nuovamente scattata la voglia di partire!!
A Porta Nuova ho scoperto che il treno per Savona mi avrebbe portato a Mondovì; mai vista Mondovì! e allora partenza.
La giornata era molto bella, piena di sole ma non caldissima , e quindi ho pensato che forse sarà una delle ultime belle domeniche d'estate e quindi adattissime per il mio viaggio.
Partita alle 10,25 dopo un'ora esatta ero già a destinazione; durante il viaggio ho chiaccherato con un uomo molto cordiale e simpatico, un fisico, che mi ha raccontato tutti i suoi viaggi di lavoro in giro  per il mondo . Il giorno prima era stato con la moglie, anche lei fisico, a Ginevra al Cern e ne parlava con un entusiasmo contagioso!
Era nativo di Mondovì e quindi mi ha consigliato le cose  che avrei dovuto vedere. Giunta sul piazzale della stazione chiedo a tre autisti che stazionavano lì quale fosse il pulman giusto per andare
a prendere la funicolare e mi dicono che nessuno sarebbe partito in quel momento ma uno di loro  dice: Venga signora la porto io! Sono salita sul pulman, ero l'unica passeggera!!
Decisamente Mondovì si è presentata nel migliore dei modi possibile.
 Arrivata in città , nel quartiere Breo, prendo subito la funicolare che porta al quartiere Piazza in alto;
l'impianto è in funzione dal 1886 e dopo una interruzione durata quasi trent'anni è tornata in auge nel 2006 con le cabine disegnate da Giugiaro!
Arrivati in cima ci si trova in una deliziosa piazza circondata da palazzi antichi con i portici e da una bellissima chiesa  che è dedicata a San Francesco Saverio ma viene detta La missione da quando fu affidata ai padri missionari di S.Vincenzo de Paoli.
La chiesa fu edificata tra il 1665 e il 1678 e custodisce all'interno un ciclo di dipinti di Andrea Pozzo, un laico gesuita, veramente splendidi. Soprattutto la finta cupola che dà l'impressione di essere altissima ed invece è in pratica piatta , i colori sono fantastici.
Dalla piazza parte una via che arriva ad un belvedere dove si ammira un panorama su tutte le montagne a cominciare dal Monviso; ieri con la bellissima giornata era uno spettacolo.
Al centro del giardino che si chiama Parco del tempo , c'è una torre con due orologi giganti  e sparsi  ci sono alcuni orologi solari in pietra. Mondovì è piena di meridiane.!
La visita è continuata con una bella passeggiata tra i negozi, tutti chiusi naturalmente, è domenica!!
Interessante Mondovì, sono contenta di aver conosciuto un'altra città del Piemonte. Alla prossima!






Nessun commento:

Posta un commento