mercoledì 28 settembre 2011

POESIA

Ho visto L'altra sera un film che mi ha colpito molto, mi ha commosso e mi ha fatto pensare. Si intitola Poetry cioè Poesia e si svolge penso in Corea ; è la storia di una donna di 65 anni, deliziosa, tenera e commovente
che vive con il nipote, un quindicenne scorbutico, apatico che lei alleva da quando la figlia ha divorziato.
Un medico le annuncia che ha l'alzhaimer e lei pare non capirne la gravità, è decisa a frequentare una scuola di poesia e il suo sogno è di riuscire ad esprimere quello che ha dentro di sè.
Purtroppo succede un fatto terribile, il nipote viene coinvolto in una tragedia.
Per la nonna è un trauma grandissimo ma lei non parla e, sola, reagisce cercando di aiutare il ragazzo.
Solo alla fine lei riesce finalmente, a scrivere una lunga lettera poetica.

Che storia drammatica! Ma l'attrice è bravissima, sempre elegante, con un delizioso cappellino bianco , la borsetta, sembra attraversare la vita con passo lieve e leggero.

mercoledì 21 settembre 2011

Conferenza sull'Alzheimer


Oggi sono andata a sentire una conferenza, argomento : la malattia di Alzheimer. Tenuta da Psicologi, neurologi,geriatri.
La sala era strapiena, segno che questa malattia così terribile, così invalidante è una grave preccupazione per moltissime persone che hanno mogli, mariti, amici e parenti colpiti.

Io ho avuto mio marito colpito da morbo di Parkinson e anche dall'alzheimer e so quanto sia terribile. Si spera sempre che la ricerca medica giunga a risultati positivi ma i professori presenti hanno gelato le aspettative, le cause della malattia sono ancora misteriose, le cure sono quasi paliative e il decorso è per ora sempre letale. Si è riusciti ad allungare la vita del paziente, a volte si parla di durata di venticinque anni!!!Mio Dio ma che vita è, sia per il malato e soprattutto per la sua famiglia!!Famiglia che deve supportare la mancanza di strutture adatte e su cui grava un peso enorme: ci chiamano caregiver, cioè " si prende cura di", ma giorno dopo giorno , quando il malato si aggrava, non ti riconosce, tu che sei la persona che amava di più ,non riconosce la propria casa, i figli,ti senti veramente abbandonato e solo e non sai più cosa fare.

I professori dicono che il grande aumento della malattia è dovuto alla vita che si è allungata moltissimo.
E' stato chiesto loro se c'è una prevenzione che si possa fare,risposta:
fare movimento, tenere la mente sempre attiva, leggere, non fumare, ma mi sembra che questo vada bene per tutte le malattie!!
L'unica cosa che si può fare è farsi coraggio, cambiare le proprie abitudini in funzione di chi sta male, pregare e farsi aiutare!!
Non stare soli, non pensare di farcela perchè non è così, tutta la famiglia, amici compresi sono importantissimi per una migliore qualità della vita.
L'alzheimer viene anche chiamata la malattia della famiglia ed è facile capire perchè! Ci sono molte associazioni di volontariato che se ne occupano e sono veramente meritorie.
ne ricordo una: ALZHEIMER PIEMONTE tel 011 5184444.

lunedì 19 settembre 2011

Terraferma



In questi giorni ho visto un  film che mi è piaciuto moltissimo.  E' recentissimo ed è stato presentato alla Mostra del cinema di Venezia: si tratta di Terraferma di Emanuele Crialese.
Avevo già visto l'altro film del regista :  Mondo nuovo con Charlotte Gainsburg che narra dell'emigrazione degli italiani in America, appunto il nuovo mondo, visto con occhi pieni di meraviglia di chi si aspettava una terra dove crescevano zucche gigantesche e le galline erano grandi come mucche!!!!Molto bello  nella descrizione della povertà delle popolazioni meridionali che si sobbarcavano un viaggio tremendo per raggiungere la terra promessa.
Questo invece parla della moderna immigrazione: quella dei poveri dell'altra sponda del Mediterraneo che arrivano da noi compiendo un viaggio della speranza pieno di pericoli tremendi e che  molte volte muoiono prima di arrivare. Il racconto del salvataggio di una donna incinta con un altro bambino da parte di un pescatore innesca una storia drammatica ma che è narrata con molta poesia.Tutto si svolge a Linosa ma chiaramente si parla di Lampedusa e delle centinaia di immigrati che vi sbarcano e trovano i villeggianti stesi al sole con tanta voglia di divertirsi e poco desiderio di vedere i drammi altrui.
E quali drammi!! Il racconto della donna incinta sulle peripezie di un viaggio durato DUE ANNI ci fa rabbrividire! Non si riesce a capire come potrà finire questo dramma collettivo ma si sa che i poveri verranno sempre a cercare lavoro e vita nuova perchè è nell'istinto dell'uomo, ma cosa trovano qui?
Diffidenza, paura e quando va bene indifferenza.
Quando ho sentito che al regista hanno dato il premio speciale della giuria a Venezia ne sono stata particolarmente felice! Lo consiglio a tutti

sabato 17 settembre 2011

una settimana con Andrea

Il mio nipotino si chiama Andrea e ha quasi dieci anni. insieme alla sua sorellina Anna di quasi sei anni sono i miei unici nipotini e purtroppo abitano a Lucca, bellissima città non c' è che dire ma lontana da Torino almeno quattro ore di viaggio. Io ci vado tutti i mesi per vederli e stare con loro è sempre una cosa meravigliosa, adesso poi che sono cresciuti  è molto bello parlare con loro , hanno sempre idee interessanti e sanno quello che vogliono. Nella prima settimana di settembre  sono andata a trovarli con l'altra mia figlia e al ritorno Andrea, per la prima volta, ha voluto venire a stare da me per una settimana! Come ero felice, lui e  Anna sono molto mammoni e staccarsi dalla mamma finora non era possibile (. per Anna è ancora così) La settimana con Andrea mi ha fatto ringiovanire e ho cercato di fare le cose che piacevano a lui. Quindi piscina , biblioteca, e poi visita a due mostre molto belle: il nuovo MAUTO , museo dell'automobile tutto rinnovato dopo anni di chiusura che ci è piaciuto moltissimo e L'Armeria Reale in piazza Castello. Bisogna sapere che Andrea va pazzo per i coltelli (di cui fa collezione) e per le spade. Figurarsi all'Armeria! Ce ne erano centinaia!
Anch'io ho rinverdito i ricordi perchè erano molti anni che non la visitavo. Dulcis in fundo l'ho portato in collina al Campus Salgari!  Ho saputo della sua esistenza da un depliant. Il nome dice tutto: è
avventura, gioco, sport, ginnastica,libertà e divertimento. Eravamo un bel gruppetto tra genitori e bambini: io
ero l'unica nonna!!! Ho provato anch'io il ponte tibetano ma tutto il resto l'ho lasciato fare a lui che è coraggioso e non ha paura di nulla.
C'era il tiro con l'arco e quindi siamo andati nel bosco dove si poteva tirare le frecce a delle sagome : cervo, cinghiale, lupo! poi abbiamo provato ad accendere dei piccoli fuochi per segnalare la nostra presenza . C'era anche il labirinto vietnamita: volevo provare anch'io ma quando ho visto che si entrava con la pancia a terra in un cunicolo completamente buio ho rinunciato e Andrea è andato da solo!
Insomma tutto è stato interessante e divertente e alle 18 quando era ora di uscire i bambini non volevano venir via! La settimana come nonna a tempo pieno mi ha fatto molto bene: Andrea non voleva partire| Mi ha abbracciato forte (lui assolutamente schivo di abbracci e baci!) .

domenica 11 settembre 2011

vacanze indimenticabili

Dal primo all'otto agosto ho trascorso una bellissima settimana di vacanza con cinque amiche. era la prima volta per me e mi sono trovata benissimo; cinque persone di varie età con interessi comuni con cui è stato piacevolissimo chiaccherare e visitare la splendida Toscana.  Abbiamo soggiornato in un agriturismo "La Pietriccia" di Chianciano che è stata per noi una splendida sorpresa, un appartamento immerso in un uliveto con la piscina con un titolare veramente particolare! Un omone simpaticissimo che con la sua parlata toscana ci ha divertito e soprattutto ci ha cucinato delle cene stupende a cui noi abbiamo fatto onore e che però adesso, al ritorno, ritroviamo sul giro panza!!!!!! Abbiamo poi visitato tutti i paesini dei dintorni che si chiamano: Montepulciano, Pienza, Montichiello nella Val d'Orcia, (fantastica) Montalcino, Bagno Vignoni che non conoscevamo nemmeno di nome e che ci ha incantato! , Sarteano e anche Chianciano sdraiata su una collina e che dalla finestra della sala da pranzo ci appariva come una visione!! Abbiamo dedicato un pomeriggio intero alle Terme di S.Anna  facendo un percorso sensoriale! Uauuu! che meraviglia, vasche idromassaggio all'aperto, bagno turco, melmarium,aromaterapia, cromoterapia, inframmezzate da relax e bevande calde, insomma una vera goduria. Tutte noi ci aggiravamo con un accappatoio bianco tra docce vasche , spalmandoci di fango con gran perizia, bevendo un beverone caldo abbandonate
 sulle sdraio!!! Molto
piacevole veramente. Io non l'avevo mai provato e mi sono riproposta di tornare.Quando esci ti senti ringiovanita!!!!Io ero la più vecchiotta della compagnia ma anche le altre hanno apprezzato questo modo di prendersi cura di sè e di coccolarsi un pò.  Belle vacanze. Da ripetere!!!!