sabato 17 settembre 2011

una settimana con Andrea

Il mio nipotino si chiama Andrea e ha quasi dieci anni. insieme alla sua sorellina Anna di quasi sei anni sono i miei unici nipotini e purtroppo abitano a Lucca, bellissima città non c' è che dire ma lontana da Torino almeno quattro ore di viaggio. Io ci vado tutti i mesi per vederli e stare con loro è sempre una cosa meravigliosa, adesso poi che sono cresciuti  è molto bello parlare con loro , hanno sempre idee interessanti e sanno quello che vogliono. Nella prima settimana di settembre  sono andata a trovarli con l'altra mia figlia e al ritorno Andrea, per la prima volta, ha voluto venire a stare da me per una settimana! Come ero felice, lui e  Anna sono molto mammoni e staccarsi dalla mamma finora non era possibile (. per Anna è ancora così) La settimana con Andrea mi ha fatto ringiovanire e ho cercato di fare le cose che piacevano a lui. Quindi piscina , biblioteca, e poi visita a due mostre molto belle: il nuovo MAUTO , museo dell'automobile tutto rinnovato dopo anni di chiusura che ci è piaciuto moltissimo e L'Armeria Reale in piazza Castello. Bisogna sapere che Andrea va pazzo per i coltelli (di cui fa collezione) e per le spade. Figurarsi all'Armeria! Ce ne erano centinaia!
Anch'io ho rinverdito i ricordi perchè erano molti anni che non la visitavo. Dulcis in fundo l'ho portato in collina al Campus Salgari!  Ho saputo della sua esistenza da un depliant. Il nome dice tutto: è
avventura, gioco, sport, ginnastica,libertà e divertimento. Eravamo un bel gruppetto tra genitori e bambini: io
ero l'unica nonna!!! Ho provato anch'io il ponte tibetano ma tutto il resto l'ho lasciato fare a lui che è coraggioso e non ha paura di nulla.
C'era il tiro con l'arco e quindi siamo andati nel bosco dove si poteva tirare le frecce a delle sagome : cervo, cinghiale, lupo! poi abbiamo provato ad accendere dei piccoli fuochi per segnalare la nostra presenza . C'era anche il labirinto vietnamita: volevo provare anch'io ma quando ho visto che si entrava con la pancia a terra in un cunicolo completamente buio ho rinunciato e Andrea è andato da solo!
Insomma tutto è stato interessante e divertente e alle 18 quando era ora di uscire i bambini non volevano venir via! La settimana come nonna a tempo pieno mi ha fatto molto bene: Andrea non voleva partire| Mi ha abbracciato forte (lui assolutamente schivo di abbracci e baci!) .

Nessun commento:

Posta un commento