lunedì 19 settembre 2011

Terraferma



In questi giorni ho visto un  film che mi è piaciuto moltissimo.  E' recentissimo ed è stato presentato alla Mostra del cinema di Venezia: si tratta di Terraferma di Emanuele Crialese.
Avevo già visto l'altro film del regista :  Mondo nuovo con Charlotte Gainsburg che narra dell'emigrazione degli italiani in America, appunto il nuovo mondo, visto con occhi pieni di meraviglia di chi si aspettava una terra dove crescevano zucche gigantesche e le galline erano grandi come mucche!!!!Molto bello  nella descrizione della povertà delle popolazioni meridionali che si sobbarcavano un viaggio tremendo per raggiungere la terra promessa.
Questo invece parla della moderna immigrazione: quella dei poveri dell'altra sponda del Mediterraneo che arrivano da noi compiendo un viaggio della speranza pieno di pericoli tremendi e che  molte volte muoiono prima di arrivare. Il racconto del salvataggio di una donna incinta con un altro bambino da parte di un pescatore innesca una storia drammatica ma che è narrata con molta poesia.Tutto si svolge a Linosa ma chiaramente si parla di Lampedusa e delle centinaia di immigrati che vi sbarcano e trovano i villeggianti stesi al sole con tanta voglia di divertirsi e poco desiderio di vedere i drammi altrui.
E quali drammi!! Il racconto della donna incinta sulle peripezie di un viaggio durato DUE ANNI ci fa rabbrividire! Non si riesce a capire come potrà finire questo dramma collettivo ma si sa che i poveri verranno sempre a cercare lavoro e vita nuova perchè è nell'istinto dell'uomo, ma cosa trovano qui?
Diffidenza, paura e quando va bene indifferenza.
Quando ho sentito che al regista hanno dato il premio speciale della giuria a Venezia ne sono stata particolarmente felice! Lo consiglio a tutti

Nessun commento:

Posta un commento