mercoledì 21 settembre 2011

Conferenza sull'Alzheimer


Oggi sono andata a sentire una conferenza, argomento : la malattia di Alzheimer. Tenuta da Psicologi, neurologi,geriatri.
La sala era strapiena, segno che questa malattia così terribile, così invalidante è una grave preccupazione per moltissime persone che hanno mogli, mariti, amici e parenti colpiti.

Io ho avuto mio marito colpito da morbo di Parkinson e anche dall'alzheimer e so quanto sia terribile. Si spera sempre che la ricerca medica giunga a risultati positivi ma i professori presenti hanno gelato le aspettative, le cause della malattia sono ancora misteriose, le cure sono quasi paliative e il decorso è per ora sempre letale. Si è riusciti ad allungare la vita del paziente, a volte si parla di durata di venticinque anni!!!Mio Dio ma che vita è, sia per il malato e soprattutto per la sua famiglia!!Famiglia che deve supportare la mancanza di strutture adatte e su cui grava un peso enorme: ci chiamano caregiver, cioè " si prende cura di", ma giorno dopo giorno , quando il malato si aggrava, non ti riconosce, tu che sei la persona che amava di più ,non riconosce la propria casa, i figli,ti senti veramente abbandonato e solo e non sai più cosa fare.

I professori dicono che il grande aumento della malattia è dovuto alla vita che si è allungata moltissimo.
E' stato chiesto loro se c'è una prevenzione che si possa fare,risposta:
fare movimento, tenere la mente sempre attiva, leggere, non fumare, ma mi sembra che questo vada bene per tutte le malattie!!
L'unica cosa che si può fare è farsi coraggio, cambiare le proprie abitudini in funzione di chi sta male, pregare e farsi aiutare!!
Non stare soli, non pensare di farcela perchè non è così, tutta la famiglia, amici compresi sono importantissimi per una migliore qualità della vita.
L'alzheimer viene anche chiamata la malattia della famiglia ed è facile capire perchè! Ci sono molte associazioni di volontariato che se ne occupano e sono veramente meritorie.
ne ricordo una: ALZHEIMER PIEMONTE tel 011 5184444.

Nessun commento:

Posta un commento