Oggi abbiamo detto addio a mio cugino Enrico, più giovane di me di qualche anno , che è mancato giovedì scorso per una grave malattia, dopo molte sofferenze.
Voglio soltanto descrivere la cerimonia della consegna delle ceneri alla moglie e alla figlia, molto delicata, con la lettura di una bella poesia e poi la passeggiata fino al roseto dove le ceneri si sarebbero sparse.
La cerimonia è stata nuova per me e molto toccante. Tutti noi abbiamo preso una ciotolina di cenere e l'abbiamo sparsa su una piccola pira di pietre, , e infine una piccola fontanella ha bagnato tutto e la polvere è tornata alla terra.
La cosa che ti fa molto pensare è vedere quel piccolo mucchio di cenere, tutto ciò che resta di una vita lunga, interessante, laboriosa, felice e infine difficile.
Tutti dovremmo pensarci di più perchè tutti ritorneremo alla terra, dovremmo essere più comprensivi, più altruisti, più buoni, e vivere dando gioia a chi ci sta vicino, fino a che possiamo.
Ciao Enrico, a rivederci PIA
Bravissima Pia, come sempre sei riuscita a tradurre con le parole giuste e misurate le tante emozioni che abbiamo vissuto in quel momento...non mi sento di aggiungere altro per non rovinare nulla...solo Vi voglio bene. Ele
RispondiEliminaBrava Pia!!! Sei riuscita a tradurre in parole i nsotri sentimenti...domani 2 ottobre avrebbe compiuto 70 anni....
RispondiElimina