giovedì 25 luglio 2013

ALLA REGGIA DELLA VENARIA


Ho visitato con un'amica le Mostre che in questo periodo si svolgono alla Reggia di Venaria.
Sono state una più bella dell'altra! <Per prima abbiamo visto "La barca sublime" , la peota  reale, costruita per i Savoia tra il 1729 e il 1731.
Fu commissionata dal re Vittorio Amedeo II come palcoscenico della regalità sull'acqua e, in analogia con la grande barca dorata dei Dogi veneziani, fu subito definita Bucintoro Reale.
E' lunga 16 metri e larga 2,30 e fu progettata dall'architetto regio Filippo Juvarra.
Anche la presentazione è straordinaria, è introdotta da un palco teatrale dove si avvicendano vari personaggi dell'epoca, costruttori, re e popolane e infine Narciso, statua lignea che dalla prua della barca si specchia nelle acque del Po e ci invita alla bellezza.
La barca è stupenda, unica sopravvissuta ai secoli. Fu protagonista di sfarzose feste fluviali sul Po presso il Castello del Valentino e prezioso apparato per i matrimoni dei Savoia.
Completamente decorata e intagliata con figure e animali mitologici, cavalli marini cavalcati da deliziosi putti,
e infine da Narciso, simbolo della regalità
La seconda mostra, altrettanto meravigliosa è stata quella dei vestiti di Roberto Capucci.
Chiamarli vestiti è decisamente riduttivo,sono opere d'arte!  Ambientati benissimo nelle sale della Reggia
sono veramente incredibili, da rimanere a bocca aperta!
Si vedono tutti i suoi bozzetti bellissimi e colorati ma io, non per niente figlia di una sarta, penso al lavoro di sartoria di questi abiti, di una difficoltà spaventosa; penso alle decine di sarte che hanno cucito , ricamato queste meraviglie.  Molti abiti  sono appartenuti a donne bellissime, attrici e nobildonne di cui si vedono le fotografie, la collezione di Roberto Capucci deve essere qualcosa di unico al mondo!
Ultima mostra quella di Mattia Preti, pittore a me poco noto, vissuto ai tempi del Caravaggio.


Nessun commento:

Posta un commento