venerdì 16 agosto 2013

CONTINUA.......


A Pennabilli abbiamo conosciuto la moglie russa di Tonino  Guerra, la signora Lora, dolce e simpatica che custodisce con amore le tante opere del marito.
Su un colle è posata una campana proveniente da Lhasa, portata dal Dalai Lama per ricordare la missione cristiana nel Tibet di Padre Orazio degli Olivieri e alcune preghiere girevoli tipiche della devozione buddista.
E infine, quasi incredibile in questo paesino, il Museo della matematica, il Mateureka, interessantissimo, dove ,attraverso numerose sale laboratorio si  sperimentano i concetti e le idee della matematica con l'intento di trasmettere non solo conoscenze ma, principalmente, emozioni.
Visita al Castello di Gradara, teatro dell'amore infelice tra Paolo e Francesca; bellissimo passeggiare sulle sue mura. Anche questo castello era stato abbandonato ed era diventato un rudere, ma un mecenate privato , l'ing. umberto Zanvettori intorno al 1920  investì tutte le sue risorse per riportare la fortezza alla sua antica bellezza.  Ci si ricorda qui dei commoventi versi di Dante :
" Amor, ch'ha nullo amato amar perdona, mi prese del costui piacer sì forte
che come vedi ancor non m'abbandona."
Poi direzione verso Fossombrone e la gola del Furlo, dove il fiume Metauro scorre fra imponenti pareti rocciose e forma angoli di grande bellezza.
Al piccolo bar dove ci siamo fermate sapete cosa abbiamo trovato? La sala da pranzo dove mangiava Mussolini quando passava di lì per andare da Predappio a Roma!! Mobili anni 30, busto del Dux, souvenir
vari, che incontri si fanno in giro per l'Italia!!!
In ultimo siamo arrivati fino al mare di Pesaro e abbiamo fatto un bagno ristoratore.
Sono state vacanze molto interessanti .e simpatiche . Grazie a tutte e alle prossime!!!

Nessun commento:

Posta un commento