giovedì 15 agosto 2013
SETTE GIORNI NELLE MARCHE
Partita il 6 agosto con tre amiche, meta le Marche. Siamo turiste fai da te e quindi abbiamo prenotato presso un agriturismo che si è rivelato splendido: Monte Lippo a Colbordolo a 15 km. da Urbino. Ve lo consiglio: panorama bellissimo, gentilezza, cuoco favoloso.
E' iniziato subito il nostro giro turistico, tutto deciso da una di noi, che si è rivelato proprio interessante.
Urbino è una città veramente splendida, sembra di vivere in un'altra epoca , sotto il dominio di FE DUX come si firmava Federico da Montefeltro. Grande personaggio che ha costruito la città ideale chiamando a raccolta i più grandi artisti del suo tempo.
Urbino è la patria di Raffaello e i suoi quadri meravigliosi li abbiamo ammirati visitando la galleria di Palazzo Ducale con una brava guida.
Poi continuiamo il viaggio attraverso le splendide colline , ordinate come quadri, piene di campi di girasoli.
Arriviamo ad un piccolo delizioso paese, già simpatico dal nome: Pennabilli di cui non conosciamo nulla ma che ci riserva tante sorprese: E' il paese di Tonino Guerra , il famoso sceneggiatore con Fellini che ha disseminato le vie del paese delle sue opere , delle sue idee, dei suoi pensieri.
C'è la via delle meridiane dipinte sui muri,il giardino dei frutti dimenticati con le sue opere di scultore, il muro delle madonne dimenticate, l'angelo con i baffi e poi la sua casa, piena di colori, di quadri, di strani mobili, sculture e pensieri scritti sui cuscini. Alcuni erano così belli che li ho trascritti
"L'aria è quella roba leggera che ti gira intorno alla testa e diventa più chiara quando ridi "
"La mia casa è così in alto che sento tossire Dio"
"Non è vero che 1+1 fa sempre 2. Una goccia + un'altra goccia fa una goccia più grande"
Il nostro viaggio continua.............
alla seconda puntata....
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento