lunedì 12 dicembre 2011

PREGHIERA DELL'ANZIANO



Signore, gli anni passano.
Aiutami a non sentirmi in dovere di dire sempre qualcosa
su ogni argomento e in qualsiasi occasione.
Evitami il desiderio ardente di intromettermi negli affari altrui.
Fà che il mio conversare non diventi penoso
e l'aiuto che dò agli altri non diventi imposizione.
Concedimi di saper evitare nei discorsi
dettagli senza fine, ma di arrivare presto all'essenziale.
Aiutami a sopportare le mie pene con pazienza cristiana,
vincendo il desiderio sempre più forte di esternarle.
Dammi più umiltà e meno presunzione
quando i miei ricordi si scontrano con quelli degli altri.
Insegnami a comprendere la lezione fondamentale della vita:
anche io posso trovarmi in errore.
Conserva ragionevolmente dolci le mie maniere
per non diventare una persona arcigna e acida.
Donami la gioia di scoprire cose belle in luoghi impensati
e talenti preziosi in persone inattese

Nessun commento:

Posta un commento