domenica 11 dicembre 2011

Mercatini di Natale 2



Sono tornata ieri sera dopo tre giorni trascorsi girando per mercatini natalizi in Italia e in Austria.
Che bello, sono ancora entusiasta! Prima tappa: Bressanone; dove abbiamo fatto tappa in un delizioso albergo, accolti con gentilezza e dove abbiamo mangiato buonissime specialità locali.
Il paese di Bressanone è molto bello , con deliziose case , una piazza piena di piccole casette piene di accessori per l'albero, per il presepe insieme all'artigianato locale, con sculture di legno , di lana , coroncine di foglie di abete e frutti , tutto a prezzi decisamente abbordabili.
Ma era l'atmosfera a essere fantastica, una marea di gente, musiche natalizie , profumi di vin brulè, di crauti e di wurstel. Qui abbiamo anche visto una spruzzatina di neve, ed era un bellissimo spettacolo.
Venerdì partenza per Innsbruck; il cui centro storico è davvero particolare. Questa città è stata per molto tempo più importante di Vienna e infatti qui soggiornava Francesco Giuseppe con l'imperatrice Elisabetta, Sissi; Si sono costruiti bellissimi palazzi, tra cui il palazzo su cui si trova il tetto d'oro,un balconcino ricoperto di lamine d'oro !! Ore le lamine sono in rame ma il balcone è ancora simbolo della città.
Anche qui luminarie, alberi rivestiti di colori e di luci, profumi e folla incredibile. Visita al bellissimo Duomo dove ho visto una Madonna con Bambino di Luca Cranach.
Carrozze con i cavalli portano i turisti in giro per le stradine affollate
per la gioia dei bambini.
Abbiamo visitato la Hofkirche, la chiesa costruita da Massimiliano I per inserirvi la sua tomba, enorme , circondata da 28 enormi statue di oltre due metri, con splendide armature che rappresentano personaggi importanti dell'epoca.
Purtroppo Massimiliano fu decapitato dai suoi sudditi che lo incolpavano di aver sperperato enormi ricchezze, e la sua splendida tomba rimase vuota!
Nel pomeriggio a Wattens per visitare il Museo Swarovski. Che vista straordinaria,gia all'ingresso ti colpisce un viale luminoso con altissime lame di luce, alberi interamente rivestiti d'oro e d'argento.
Dentro il museo è fantastico, merita vederlo:
ci sono opere d'arte di molti grandi artisti che hanno giocato con la luce incantevole del cristallo!
Sabato partenza per Bolzano, anche qui l'atmosfera natalizia ci ha accolti
con una miriade di piccole capanne ricolme di ogni ben di Dio. La cittadine stessa è bella, con un Duomo dal tetto di lamine verdi e nere e piccole vie con vetrine luccicanti: a volte sembra di vivere un sogno! l'unico neo è la folla incredibile che quasi non ti lascia camminare e alla fine della giornata non vedi l'ora di sederti e appartarti un pò .

Nessun commento:

Posta un commento