domenica 23 ottobre 2011

Questo era un uomo

(dal testamento morale di Fosco Maraini , scrittore e orientalista)


"Quando la morte busserà alla mia porta, ch'essa sia benvenuta.non si creino ostacoli al compimento dei suoi naturali processi.
La morte non rappresenta forse un rientro nelle arcane orologerie del cosmo? Attraverso di essa partecipiamo allo svolgersi, misterioso e sublime,dell'essere, ci tuffiamo per così dire negli oceani del tempo spazio, i cui limiti trascendono maestosamente la brevità della nostra vita terrena...
Ecco, mi chiederete, dove stai? In quale posizione spirituale ti sei sentito di lasciare il pianeta, per l'enigmatico viaggio che tutti ci attende?
"Nel panorama mondiale delle religioni le Rivelazioni sono moltissime.Ci si chiede: Gentile Signore Iddio, quale è il tuo vero, autentico messaggio?
Dinanzi a questo problema, ho optato per la Rivelazione Perenne, cioè il regime religioso in cui Dio parla, per chi vuole ascoltarlo, non attraverso messaggi singolari concessi in punti particolari dello spazio e in momenti particolari del tempo, bensì sempre e ovunque, nella natura e nella vita umana intorno a noi.
Tutto si presenta come Rivelazione, basta sentirla, vederla , leggerla.
La Rivelazione Perenne esclude la possibilità di recrudescenze fondamentaliste,per cui i credenti in una data rivelazione finiscono col desiderare l'eliminazione fisica dei credenti in altre, diverse dalla loro"


L'ho trovato meraviglioso.

Nessun commento:

Posta un commento