sabato 1 ottobre 2011

Torino spiritualità


L'altra sera sono andata con due amiche all'inaugurazione di Torino Spiritualità: In programma c'era un incontro con Enzo Bianchi il priore di Bose e la lettura di brani dell'apocalisse con Lucilla Giagnoni.
Arrivate vicino alla Chiesa di San Filippo dove si svolgeva l'incontro abbiamo visto una coda lunghissima di gente che attendeva. Che meraviglia vedere tanto interesse per un argomento direi difficile!
Era certo per l'oratore e l'attrice, molto conosciuti e apprezzati: Enzo Bianchi è conosciutissimo, ha scritto molti libri su argomenti biblici, l'ultimo suo libro che ho letto è "il pane di ieri" bellissimo!
Lucilla Giagnoni l'ho ascoltata alla Venaria Reale, nella Chiesa di S.Uberto, e l'ho vista in un DVD intitolato Vergine Madre dove interpreta brani della Divina Commedia (a memoria).E' bravissima!
L'altra sera Bianchi ci ha spiegato l'Apocalisse, ci ha fatto capire con parole semplici, per quanto possibile, ciò che si nasconde dietro i misteriosi versi di Giovanni, così difficili e che, dopo la sua spiegazione, ci sono sembrati accessibili.
Addirittura abbiamo sorriso perchè sembravano rivolti ai politici dei nostri giorni, egli si esprime con una scrittura simbolica che non è immediatamente comprensibile , bisogna conoscere tutte le pagine del Vecchio Testamento.
L'Apocalisse è entrato tardi tra i libri canonici ma è il più commentato.

L'uomo ha sempre pensato di vedere la previsione del futuro , invece la parola vuole dire Rivelazione: tolgo il velo e leggo non il futuro ma la storia,vedo in profondità una storia di salvezza e so che il male non avrà l'ultima parola.
E' stata una serata per me entusiasmante, non ho mai visto tante persone
ascoltare in assoluto silenzio parlare qualcuno.

Ha fatto bene al cuore.

Nessun commento:

Posta un commento