giovedì 3 novembre 2011

Circolo dei Lettori


Oggi pomeriggio sono andata al Circolo dei Lettori per sentire una conferenza del Prof: Giuseppe Ferrari.
Il prof. è primario emerito di pediatria e neonatologia dell'Ospedale Mauriziano e docente di Clinica pediatrica dell'Università di Torino.
Il Professore ha pubblicato un libro dal titolo emblematico "I bambini crescono ...nonostante gli adulti" !
Era presente come presentatrice e anche come mamma la scrittrice Elena Loewenthal e altre due signore, una anche in  qualità di nonna.
Il prof. di età avanzata ha però idee abbastanza rivoluzionarie e ci dice di essere in linea di principio  contrario a tutti gli specialisti che si occupano di bambini, sono abbastanza pericolosi!! Lui insiste che il bambino va assolutamente ascoltato e capito perchè fin dal primo giorno dalla nascita lui ci parla e ci dice quali cose desidera: da piccoli movimenti, dal modo in cui piange, da come si muove ci fa capire di essere già un individuo con precisa volontà, che va assecondato.
I bambini di oggi al 95% sono sani, il professore però sostiene che le "saluti" sono molte: la salute fisica, mentale, del gioco, dell'apprendimento, della capacità di relazionarsi,  e altre ancora che abbracciano tutta la vita.
I genitori certo devono dare delle regole ma i bambini devono essere coinvolti, altrimenti le regole soddisfano sì l'ego degli adulti ma non servono a niente.
Il prof: parla dell'adozione ed è assolutamente contrario a quello che dicono tanti psicologi, che cioè bisogna dire al bambino, verso i tre anni, la verità sulla sua nascita.
Lui dice che il bambino a quell'età vive nella serenità e nell'amore dei genitori e una simile rivelazione è un trauma terribile. Bisognerebbe posticiparlo ad un'età più matura dove le spiegazioni possono essere più comprensibili dal bambino.
Quante idee diverse da quelle che ho sempre sentito enunciare!
Per finire dedica due paginette alle nonne: poverette: sono vecchie, lontane anni luce dai loro nipotini, e qualunque cosa facciano sbagliano sempre!!
Non ho capito bene come potremmo sparire dalla faccia della terra; per ora mi accontento di amare i miei nipotini e so di essere amata da loro.
Come è difficile fare i genitori, con i tempi che corrono si sentono impreparati , come lo siamo stati noi e i nostri genitori prima di noi e quindi coraggio!
E' sempre stato così e continuerà ad esserlo.

Nessun commento:

Posta un commento