sabato 12 novembre 2011

Circolo dei lettori


Tre sere fa sono andata al Circolo dei lettori per sentire la giornalista Concita de Gregorio che presentava il suo nuovo libro. C'era anche Massimo Gramellini ed ero molto interessata perchè entrambi i personaggi mi piacciono molto. Appena giunta ho visto una lunga coda di gente che aspettava e che lo ha fatto fino all'ultimo minuto possibile,; le speranze che ci venivano date erano pochissime ma NON SI SA MAI !
Vedevamo entrare gente e abbiamo chiesto come mai, ci è stato detto che erano prenotati e quindi abbiamo dovuto abbandonare la postazione, con mio grande dispiacere!!
La sera prima invece ho avuto più fortuna, sono andata a sentire un attore , Vincenzo Pirrotta, che recitava
DON GIOVANNI, rielaborato da Alessandro Baricco.
Baricco,  in video, ci ha spiegato il suo intento: rielaborare alcuni romanzi famosi del passato in forma più adatta ai bambini di oggi.
E' già  uscito I PROMESSI SPOSI che davvero è un libro difficile da leggere per un bambino ma che pare si sia rivelata una storia bellissima e molto godibile.
L'attore è stato molto bravo, penso che se ci fosse stato il mio nipotino di dieci anni lo avrebbe ascoltato con grande piacere e attenzione.
Penso che sia giusta questa intuizione: ho comprato per i nipotini libri della mia infanzia ma ho visto che sono per loro difficili e noiosi; addirittura ho provato a leggere e far leggere SALGARI che mio marito nella sua adolescenza ha divorato, ma Andrea ha detto: Nonna è troppo pieno di violenza non mi piace!!
Ho pensato a "Senza famiglia" "In famiglia" "Incompreso" "Cuore" "Piccole donne" libri della mia infanzia ma
quanta tristezza, che drammi famigliari!!
Ricordo ancora benissimo dopo più di sessant'anni la scena di Senza famiglia in cui il bambino viene venduto
al girovago e da lontano vede Mamma Verdurin e non può nemmeno salutarla!!  Mi viene ancora da piangere adesso!!!

Nessun commento:

Posta un commento