martedì 1 novembre 2011

WATSU

Chi sa cosa è il watsu? Forse non molti lo sanno. E' un tipo di ginnastica, di massaggio Shiatsu ma in acqua! Water= acqua e shiatsu.  Io non sapevo cosa fosse nè come si svolgesse ma ne ho sentito parlare per la prima volta da mio genero che da circa due anni ha preso il brevetto per diventare istruttore di watsu.
E quindi ieri , approfittando della sua venuta in città, l'ho detto a qualche amica e abbiamo deciso di provare. Purtroppo in Torino non ci sono piscine adatte: devono essere profonde non più di un metro e venti, e soprattutto essere calde, circa 36 gradi.

Siamo andate a Villastellone, dove esiste una piscina del genere, in un posticino delizioso, e siamo scese in acqua. Il trattamento dura circa tre quarti d'ora per persona;  ci siamo immerse dolcemente in acqua e, sostenute con leggerezza dall'istruttore, abbiamo compiuto movimenti morbidi ed elastici che in terra sicuramente non sapremmo ripetere!  Si viene massaggiate dolcemente e soprattutto coccolate, in assoluto silenzio e ad occhi chiusi!!
Che bello, sembra di non avere peso e di poter compiere tutte le evoluzioni che vogliamo.
Certo non bisogna aver paura dell'acqua,  ci si potrebbe irrigidire, ma chi non ha questa paura si lascia andare senza timore perchè ha fiducia nell'istruttore e sa di essere sorretta con sicurezza.
Mi è piaciuto molto e spero di poterlo ripetere. Si può fare anche con i bimbi, con le mamme in attesa,con chi ha dolori vari.
Spero che il Watsu prenda piede anche in Italia e si possa trovare la piscina adatta. più vicina a noi.
Associazione AIWABA
Un articolo sul watsu che parla di mio genero Gianluca

Nessun commento:

Posta un commento